Appartamento vacanze vicino il castello di Montefioralle in Chianti

Accommodations Greve in Chianti, Tuscany, Italy
Home
LAST MINUTE!
Agriturismi Chianti
Camere Bed & Breakfast
Ville e alberghi di lusso
Blog Toscana
Tasso di Soggiorno
Agenzie vacanze
Immobilare in Toscana
Case vacanze Maremma
Alloggi a Roma
Date Importante
Come arrivare a Greve
Piante di Greve
Piscina Pubblica
Piazza Matteotti
Tour e Degustazione
Corso di cucina toscana
Specialità toscane
Ristoranti
Cose da fare e da vedere
Castelli del Chianti
Tour organizzati, minibus
Sposarsi in Toscana
Musei e la storia
Libri, guida turistica
Città dell’Umbria
Collegamenti Utili
Fare pubblicità qui
Contattaci
English Italiano Deutsch Français























Il villaggio medioevale fortificato di Montefioralle
Uno dei borghi più belli d'Italia


Montefioralle
Montefioralle

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

Muri di Montefioralle
Muri di Montefioralle

Inverno a Montefioralle
Inverno a Montefioralle

Fonte di Martello
Fonte di Martello

Sorto in epoca imprecisata, il Castello di Montefioralle era dotato di due giri di mura cui furono poi addossate le abitazioni. É ritenuto uno dei più antichi villaggi del Chianti, fatto risalire ai tempi etrusco-romani. Da Montefioralle si ebbe poi un flusso di emigrazione verso la più comoda pianura e nacque il centro di Greve, proprio come successe a Fiesole con Firenze.

Le mura si sviluppavano su un perimetro ottagonale e in parte furono abbattute insieme alle torri durante i mesi dell'assedio di Firenze dalle truppe dell'imperatore Carlo V. L'aspetto attuale risale al '500 quando alle mura si addossarono le case costruite con il materiale residuo delle torri distrutte. Nel 1630 viene cambiato il nome in Montefioralle. Nell'800 viene distrutta la porta principale con suo ponte levatoio per una sorta di rinnovamento e ristrutturazione dello spazio tipiche dell'epoca. Tra le due guerre, per mano dell'architetto fiorentino Sabatini, soprintendente dell'opera del Duomo, vengono eretti l'attuale villa e i locali della fattoria. La fama enologica di Montefioralle è secolare e vi si produce un ottimo vino.

Da visitare la Chiesa di S. Stefano con opere d'arte del 1200 e 1400 e la Pieve di S. Cresci a Montefioralle, posta fuori le mura del borgo, che è una delle chiese più antiche del Chianti. La struttura attuale risale al secolo XII. S. Cresci È caratterizzata da un portico all'entrata con due aperture a bifora. All'interno il presbiterio È sostenuto da 4 colonne e da 6 semicolonne.

Anna Maria Baldini



Il borgo di Montefioralle è degno di una visita per il suo „castello", il clima piacevole ed il panorama stupendo. È da raggiungere facilmente da Greve, o a piedi dopo una passeggiata in salita di 20 minuti o velocemente in macchina. Da Montefioralle c‘è una passeggiata interessante per le strade secondarie fino a Panzano.

Una casa situata lungo l'interna strada circolare di Montefioralle è segnata come casa nativa di Amerigo Vespucci. L'entrata è da riconoscere alla vespa e la V della famiglia Vespucci.




I passaggi freschi e le case costruite su archi rappresentano uno degli esempi migliori dell‘architettura rurale del medioevo in Toscana che si trovano in ottimo stato di conservazione.




La domenica dopo San Giuseppe (21 marzo, 2010) si preparano delle frittelle in una teglia enorme, cioè dolci di riso fritti in olio.

Taverna del Guerrino, situata all‘interno di Montefioralle - Chiusura: nel periodo di inverno, lunedì - martedì - mercoledì. Chiusura: nel periodo turistico, lunedì - martedì - mercoledì a pranzo. Tel. (055) 85 31 06. Ulteriori informazioni sulla Taverna del Guerrino.




Appartamento per vacanze in Montefioralle

Casa Forese é adatto per due adulti con uno o due bambini. Spazioso giardino con tavolo e sedie. Il nostro appartamento vacanze è uno dei due che sono appena stati restaurati nella casa che si trova sotto le mura del borgo fortificato di Montefioralle, a 3 km da Greve in Chianti. Ulteriori informazioni sulla Casa Forese.


Ulteriori informazioni sul Castello di Montefioralle.

Pieve di S. Cresci
Orchidee spontanee
Animali Sentieri
Castelli del Chianti
Guide turistiche
Bicicletto
Montefioralle
























Greve in Chianti agriturismi in Toscana
Toscana Italia
Chianti - cose da vedere
Agriturismi in Chianti ed in Toscana

Tutti i materiale originali, traduzioni, immagini e codificazione sono Copyright © ammonet InfoTech 1997 - 2017. Tutti i diritti riservati.
Agriturismi, aziende in Toscana ammonet InfoTech.

Anna Maria Baldini